Corrado Mirone

 

Il Dr.Corrado Mirone ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia il 6.11.1981 presso l’Università degli Studi di Milano con votazione di 110/110 e lode e le specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica in Luglio 1984 con votazione di 70/70 e lode, in Medicina Interna il 11.7.1989 ed in Malattie dell’Apparato Respiratorio il 16.11.1994, sempre nella stessa Università.

Dal 12.12.1984 ha iniziato a prestare servizio quale assistente e quindi aiuto medico a tempo pieno presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, passando dal 1985 nella divisione medica “Bizzozero” e l’annesso Centro di Riferimento di Allergologia ed Immunologia Clinica diretti dal prof. Claudio Ortolani. Qui, sotto la sua guida, ha svolto attività di ricerca clinica nei campi dei mediatori dell’infiammazione allergica e dell’asma bronchiale, dell’efficacia di farmaci per l’asma e di immunoterapia specifica per allergopatie respiratorie; ha sviluppato tecniche in parte acquisite in soggiorni di studio presso l’ Università di Uppsala (Svezia) nel 1989 e nel 1991, nel laboratorio diretto da prof. Per Venge: test in vitro su leucociti umani isolati, tecniche di separazione cromatografica su colonna, citocentrifugazione; è stato responsabile della unità funzionale di Allergia Respiratoria dal 1999 sino al 2002, occupandosi di attività clinica (in day hospital, ambulatorio, reparto di degenza) ed in particolare di allergopatie respiratorie e di asma bronchiale. Dal 2006 ha prestato servizio presso la S.C. di Allergologia ed Immunologia Clinica quale dirigente medico con incarico di Alta Specializzazione, sotto la direzione della prof.ssa Elide Pastorello, svolgendo funzione di responsabile del Day Hospital; qui sono stati accolti oltre 1000 pazienti all’anno, prevalentemente per eseguire indagini diagnostiche per allergia a farmaci ed, in misura minore, per allergia alimentare ed asma bronchiale.

Il Dr.Mirone si è occupato della definizione dei percorsi diagnostici e terapeutici, della raccolta di casistiche cliniche e della stesura delle pubblicazioni scientifiche relative, con particolare riguardo a pazienti con allergia a farmaci beta-lattamici ed anestetici generali, con patologie croniche invalidanti quali asma bronchiale grave e malattie rare quali granulomatosi eosinofila con poliangioite, immunodeficienza comune variabile, sindromi eosinofile idiopatiche e mastocitosi sistemica.

Inoltre, il Dr.Mirone ha svolto le seguenti attività didattiche e di studio:

  • correlatore di tesi di laurea in scienze biologiche, nonché correlatore di tesi di specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica.
  • professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano – Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica nell’a.a. 2015-16 e 2016-17 nei seguenti insegnamenti: Clinica delle patologie immunomediate – Aspetti pratici
  • attività di tutor nei confronti di medici specializzandi in Allergologia ed Immunologia Clinica.

Il Dr.Mirone è stato relatore in importanti Congressi scientifici nazionali ed internazionali.

Scopri le Prestazioni Effettuate