Francesca Pignataro

 

Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e Lode e la Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica con votazione 50/50 e Lode presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Durante il corso di Laurea, ho frequentato la Clinica Universitaria di Navarra a Pamplona con la borsa di studio Erasmus.

Dal 2008, ho intrapreso la frequenza presso il reparto di Reumatologia e Medicina Clinica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, diretto dalla Prof.ssa Antonella Afeltra, dapprima in qualità di studente interno e, successivamente, come medico frequentatore.

Dal 2012 al 2017, in qualità di Medico Specializzando, ho frequentato la U.O.C. di Immuno-Reumatologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, svolgendo la mia attività clinica sia presso il reparto di degenza, sia presso il Day Hospital infusionale per la somministrazione delle più aggiornate terapie reumatologiche. Negli stessi anni, ho svolto attività ambulatoriale per la gestione delle principali malattie reumatologiche ed autoimmunitarie, a cui ho affiancato lo studio dell’ecografia articolare e muscolo-scheletrica, con applicazione del segnale power Doppler per lo studio delle forme infiammatorie.

Inoltre, dal 2015 al 2016 ho frequentato gli ambulatori afferenti al Day Hospital di Reumatologia del Centro Specialistico G. Pini-CTO di Milano, diretto dal dott. Luigi Sinigaglia, collaborando prevalentemente con il Dr. Antonio Marchesoni e con la Dr.ssa Nicoletta Del Papa, e approfondendo la tecnica infiltrativa intra-articolare e lo studio della video-capillaroscopia peri-ungueale.

Da Marzo 2018, lavoro presso l’Unità Operativa Complessa Day Hospital di Reumatologia (Direttore Dr. Luigi Sinigaglia) del Centro Specialistico G. Pini-CTO di Milano, in qualità di Medico Specialista assegnatario di Borsa di Ricerca (tuttora in corso), dove mi occupo della diagnosi, del monitoraggio e della terapia delle connettiviti e delle malattie reumatiche, incluse le terapie bio-tecnologiche per il trattamento delle artriti infiammatorie. In particolare, mi interesso della gestione ambulatoriale, di Day Hospital e di degenza ordinaria di pazienti affetti da Sclerosi Sistemica afferenti alla ‘Scleroderma Clinic’ e di pazienti con Sindrome di Sjogren seguiti presso la ‘Sjogren Unit’, entrambe coordinate dalla Dr.ssa N. Del Papa.

All’attività clinica quotidiana affianco l’attività di ricerca in Reumatologia Clinica; in particolare, attualmente sto conducendo uno studio monocentrico controllato per la valutazione della presenza di entesite in una coorte di pazienti affetti da fibromialgia e malattie infiammatorie intestinali in assenza di una diagnosi di spondiloartrite, coordinato dal Dr. Antonio Marchesoni.

Ho partecipato alla stesura di 7 pubblicazioni scientifiche.

Ho tenuto 5 comunicazioni orali durante diversi congressi di Reumatologia ed ho partecipato a 32 congressi/corsi.

Scopri le Prestazioni Effettuate