Open/Close Menu Centro medico Legnano

Si tratta di un’importante iniziativa aperta al pubblico che abbiamo progettato con la collaborazione del Dott Marcello Romeo, docente di fisiologia della nutrizione e direttore del centro di ricerca sul microbiota umano presso l’università LUDES.
L’istituto studia la popolazione batterica, virale e micotica presente nei vari distretti dell’organismo, specificatamente intestino, apparato urogenitale, apparato respiratorio, derma. I ricercatori tipizzano tale flora e ne studiano la funzione biologica.

Nel corso dell’evento verrà descritta la modalità con la quale, al momento della nascita, ciascuno di noi viene colonizzato da parte di ceppi batterici specifici che in larga misura dipendono dal tipo di flora materna. Questa “impronta digitale” verrà poi arricchita da ceppi che dipenderanno dall’alimentazione individuale e dagli ambiti e stili di vita personali.

Verranno inoltre affrontate tematiche relative ad eventuali patologie di cui il microbiota si può rendere responsabile, come ad esempio l’insorgenza di patologie infiammatorie croniche intestinali o sistemiche quali malattie autoimmuni, degenerative a livello neurologico o cardiovascolare, sino a favorire lo sviluppo di obesità e diabete.

Si parlerà anche di opportunità terapeutiche, poiché l’obiettivo è quello di ricolonizzare l’intestino con una flora adeguata. A tale scopo sono stati individuati protocolli terapeutici specifici per le varie patologie che consentono di ritornare ad uno stato di eubiosi, cioè di corretta colonizzazione batterica.

Ci sarà spazio anche per qualche altra “novità” scientifica, cogliendo l’occasione per illustrare un nuovo test diagnostico basato sull’analisi del DNA che potrà essere effettuato presso il Centro Medico San Magno e che consentirà di valutare la predisposizione o la sussistenza di patologie quali la celiachia, l’intolleranza al lattosio e all’istamina.

L’evento è attivo limitatamente al numero massimo di accessi disponibili.
Per info e prenotazioni:
tel. 0331028338
mail info@centromedicosanmagno.it
web centromedicosanmagno.it

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

2016 © Copyright - Centro Medico San Magno - Privacy

Per emergenze        0331/028338