Open/Close Menu Centro medico Legnano

Il bel tempo, le vacanze, la compagnia di amici: l’estate è la stagione ideale per concedersi una grigliata !

Per godersela in sicurezza, la nostra Nutrizionista, Dott.ssa Silvia Sannuto, ha stilato una lista di alcuni semplici accorgimenti. Scopriamoli qui di seguito e….buon appetito !

1. marinatura: è necessario che avvenga in frigo; una parte dei liquidi sarà utilizzata per spennellare i cibi in cottura. ⚠ Mai utilizzare quella residua, rimasta a contatto con i cibi crudi, a meno di farla bollire prima della spennellatura.
2. precottura: se si ha a disposizione una cucina, una precottura parziale facilita la cottura profonda (indispensabile per alcuni alimenti) ed evita la carbonizzazione, pericolosa per la formazione di amine eterocicliche cancerogene ⚠ Il trasferimento dalla cucina alla griglia deve essere rapido.
3. carni magre: se si sceglie di grigliare carne è bene optare per tagli magri o eliminare il grasso prima della cottura, onde evitare la carbonizzazione sulla griglia.
4. erbe aromatiche: oltre alla marinatura, anche l’uso abbondante di erbe aromatiche, così come l’alternanza sugli spiedi con verdure e il girare spesso l’alimento sulla griglia, evitano la carbonizzazione.
5. sulla griglia: utilizzare legni duri (che bruciano a temperature più basse), aumentare la distanza del cibo dalla brace, ridurre i fumi e pulire man mano la griglia dai residui, sono buone norme per una grigliata sicura.

Centro Medico San Magno
Via San Domenico 1
20025 Legnano (Mi)
tel. 0331/028338 – cell. 345/9278308
www.centromedicosanmagno.it
info@centromedicosanmagno.it

(fonte: riv. NFI n. 6/2019 pag. 19)

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

2016 © Copyright - Centro Medico San Magno - Privacy

Per emergenze        0331/028338