Open/Close Menu Centro medico Legnano

In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, che cade il giorno 8 settembre di ogni anno, il nostro Fisioterapista sarà a disposizione per sottoporti ad una valutazione posturale personalizzata gratuita per tutto il mese e fino al numero massimo di accessi disponibili.

Quante volte, al termine di una giornata di lavoro al pc, hai avvertito una pesantezza del capo e delle spalle?
Quante volte, al termine delle pulizie domestiche, hai avuto dolori nella bassa della schiena?
Quante volte, alle prese con il tuo smartphone-cellulare-videogame, hai avuto indolenzimento agli arti superiori e dolore al collo?

Se hai risposto SI ad almeno una delle precedenti domande, potresti avere una problematica posturale.

Con il termine “postura” si intende la “posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio” (Kendall).

La  valutazione  posturale  ha la  finalità  di eseguire una fotografia dell’atteggiamento posturale (posizione)   del   nostro   corpo,  correlandolo  ad eventuali sintomatologie presenti e permettendo di prevenire o di curare meglio alcune problematiche dolorose dell’apparato muscolo scheletrico.

A nostro modo di vedere quattro sono i termini che vanno usati in ambito posturale e in riferimento alla ginnastica posturale:

1)l’educazione
2)l’azione
3)la prevenzione
4)la cura ed i benefici

 

Educazione

 

Per educazione si deve intendere ciò che riguarda un soggetto in età evolutiva.
In tutte le attività motorie del bambino-ragazzo, l’educazione posturale deve essere considerata come elemento fondamentale della programmazione che nel bambino, determinerà una base importante per un corretto stile posturale durante tutta l’esistenza dell’individuo.

 

 

Azione

 

Per azione si intende tutte quelle strategie che si devono mettere in atto per ristabilire il  migliore assetto corporeo possibile.

 

 

 

Prevenzione

Col termine prevenzione posturale intendiamo l’iter da seguire durante il corso di tutta la vita, affinché la postura sia sempre ottima.

Quindi praticare attività fisica regolarmente ed affidandosi a professionisti del settore.

 

 

 

Cura e benefici

Curare le posizioni corrette, identificare i muscoli che hanno più bisogno di essere rinforzati, quelli che hanno necessità di essere allungati, far muovere le articolazioni in determinati modi, sono tutti elementi da dover prendere sempre in considerazione, in ambito quotidiano, di wellness o di sport amatoriale ed agonistico.

Benefici:

  • Riequilibrio della postura
  • Riduzione dei dolori meccanici
  • Riduzione dei dolori/tensioni muscolari
  • Miglioramento della qualità della vita
  • Miglioramento del gesto sportivo

 

Riassumendo e semplificando, l’educazione posturale in età giovanile, ed una buona prevenzione in età adulta, sono il presupposto per ottenere una migliore qualità della propria vita a 360 gradi.

Per info e prenotazioni:
Centro Medico San Magno
Via San Domenico 1
20025 Legnano (Mi)
tel. 0331/02.83.38
cell. 345/927.83.08
info@centromedicosanmagno.it
www.centromedicosanmagno.it

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

2016 © Copyright - Centro Medico San Magno - Privacy

Per emergenze        0331/028338