SABATO 19 NOVEMBRE ALL’INSEGNA DELLA PREVENZIONE

SCREENING GRATUITO DELLA TIROIDE

Image and video hosting by TinyPic

La tiroide è un organo impari, che si trova nella regione anteriore del collo alla base della gola. Essa influenza direttamente lo sviluppo scheletrico e cerebrale, partecipa alla regolazione del metabolismo corporeo e allo sviluppo di pelle, apparato pilifero ed organi genitali, dunque questa ghiandola ricopre un ruolo fisiologico estremamente importante.

Situata anteriormente rispetto alla laringe e alla trachea, la tiroide è formata da due lobi, uno destro ed uno sinistro, tra loro congiunti da una porzione trasversale detta istmo; questa particolarità anatomica conferisce alla tiroide un aspetto simile ad una H o, più artisticamente, ad una piccola farfalla. In un adulto sano ciascun lobo misura circa cinque centimetri, mentre la tiroide raggiunge, nel suo insieme, un peso di circa venti grammi. Peso e dimensioni possono tuttavia variare, anche considerevolmente, in base all’età (calano con l’invecchiamento), al sesso (sono superiori negli uomini) e alle modificazioni ormonali (pubertà, gravidanza, allattamento, fase del ciclo mestruale, menopausa).

Nonostante le ridotte dimensioni, la tiroide influenza l’attività di buona parte dell’organismo attraverso gli ormoni che produce e secerne nel circolo sanguigno.

La tiroide è una ghiandola endocrina: ghiandola perché sintetizza e libera ormoni, endocrina perché riversa il suo secreto nei liquidi interni all’organismo, nello specifico nel sangue.

Essa è dunque un organo molto importante per il nostro organismo, in quanto prevede al suo corretto funzionamento. Fondamentale risulta, dunque, la prevenzione delle patologie ad essa collegate.
Ed è proprio per questo motivo che il Centro Medico San Magno, ha istituito una campagna preventiva offrendo uno screening ecografico gratuito alla tiroide, che si terrà Sabato 19 Novembre 2016 nella sede di Via San Domenico 1 a Legnano.

Vi invitiamo, pertanto, a contattarci attraverso il nostro numero telefonico 0331/028338 oppure attraverso il nostro indirizzo mail info@centromedicosanmagno.it per prenotare il vostro appuntamento in quanto l’attività è soggetta ad un numero limitato di posti.

Ricordatevi che la prevenzione è importante, quindi vi aspettiamo numerosi!

Centro Medico San Magno – Via San Domenico 1, Legnano (MI) 20025

 

 

2016 © Copyright - Centro Medico San Magno - Privacy

Per emergenze        0331/028338