Introduzione alle Vaccinazioni e alla Medicina dei Viaggi

La Vaccinazione consiste nella somministrazione di un vaccino sia a scopo profilattico (vaccinoprofilassi) che a scopo terapeutico (vaccinoterapia).
Essa è un importante strumento utile alla Salute collettiva, poiché ha l’obiettivo di preservare da malattie drammatiche o addirittura mortali la singola Persona e la collettività.
Le vaccinazioni di profilassi sono un presidio preventivo fondamentale per la salute del bambino, e negli ultimi decenni hanno permesso di ridurre in maniera estremamente rilevante sia il numero di patologie gravi, che la mortalità dei bambini vaccinati e le forme di disabilità infantile nel mondo.

La Medicina dei Viaggi consiste nel fornire informazioni di carattere sanitario per la prevenzione dei rischi correlati al viaggio, al soggiorno ed al rientro da un Paese straniero.

Prestazioni effettuate

Vaccinazioni
Consulenza a viaggiatori internazionali (singoli, coppie, famiglie)

Principali patologie trattate

    • Prevenzione
    • Profilassi
    • Terapia
    • Consulenza a viaggiatori internazionali circa le misure di profilassi contro le malattie infettive, con la possibilità di effettuare le principali vaccinazioni previste dalle linee guida internazionali

NB: La vaccinazione anti-febbre gialla può essere effettuata solamente presso i centri individuati dal Ministero della Salute, tra i quali attualmente non rientra il nostro centro.

Medici

Alberto Canciani

0331028338

PRENOTA