Introduzione all'Ortopedia

L’ortopedia è una branca iperspecialistica della chirurgia ed è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie.

I medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia (ovvero gli “ortopedici”) sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento sia chirurgico che non chirurgico dei problemi del sistema locomotore, che comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi. Oltre a questi, specialmente nei traumi, si è recentemente per necessità aggiunto il trattamento dei tessuti molli, per cui è stato coniato il termine di chirurgo ortoplastico. Ciò deriva dall’evidenza scientifica di un migliore risultato per i pazienti a seguito di un intervento ricostruttivo precoce.

In altre parole, il medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia deve aver maturato conoscenze teoriche e sviluppato capacità pratico-professionali nel campo della fisiopatologia e terapia sia medica sia chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva) delle malattie dell’apparato locomotore nell’età pediatrica e adulta con specifici campi di competenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia clinica e nella terapia in Ortopedia, nella Chirurgia della Mano e nella Traumatologia compresa la Traumatologia dello Sport nonché nelle patologie a carattere oncologico di pertinenza.

Prestazioni effettuate

Prima Visita
Visita di Controllo
Infiltrazione ginocchio, spalla e altri distretti (3 sedute)
Infiltrazione ecoguidata all’anca

Principali patologie trattate

  • Patologie a carico del ginocchio (lesioni al menisco, ai legamenti)
  • Patologie a carico della spalla (lesioni della cuffia dei muscoli rotatori)
  • Patologie a carico del  piede (alluce valgo, dita a martello, piede cavo, piede piatto)
  • Patologie a carico della mano (sindrome del tunnel carpale, dito a scatto, rizoartrosi, frattura dello scafoide)
  • Artrosi
  • Artrosi all’anca

Medici

Renato Varinelli

0331028338

PRENOTA