Introduzione all'Ortopedia
L’ortopedia è una branca iperspecialistica della chirurgia ed è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie.
I medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia (ovvero gli “ortopedici”) sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento sia chirurgico che non chirurgico dei problemi del sistema locomotore, che comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi. Oltre a questi, specialmente nei traumi, si è recentemente per necessità aggiunto il trattamento dei tessuti molli, per cui è stato coniato il termine di chirurgo ortoplastico. Ciò deriva dall’evidenza scientifica di un migliore risultato per i pazienti a seguito di un intervento ricostruttivo precoce.
In altre parole, il medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia deve aver maturato conoscenze teoriche e sviluppato capacità pratico-professionali nel campo della fisiopatologia e terapia sia medica sia chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva) delle malattie dell’apparato locomotore nell’età pediatrica e adulta con specifici campi di competenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia clinica e nella terapia in Ortopedia, nella Chirurgia della Mano e nella Traumatologia compresa la Traumatologia dello Sport nonché nelle patologie a carattere oncologico di pertinenza.
Prestazioni effettuate
Prima Visita |
Visita di Controllo |
Infiltrazione ginocchio, spalla e altri distretti |
Infiltrazione ecoguidata all’anca |
Ecografia muscolo-scheletrica |
Ozonoterapia |
Principali patologie trattate
- Patologie a carico del ginocchio (lesioni al menisco, ai legamenti)
- Patologie a carico della spalla (lesioni della cuffia dei muscoli rotatori)
- Patologie a carico del piede (alluce valgo, dita a martello, piede cavo, piede piatto)
- Patologie a carico della mano (sindrome del tunnel carpale, dito a scatto, rizoartrosi, frattura dello scafoide)
- Artrosi
- Artrosi all’anca
- Trattamento epicondilite- epitrocleite cronica con tecnica” needling” ed infiltrazione ecoguidata
- Trattamento bursiti suacute con agoaspirazione ecoguidata
- Trattamento conservativo del dito a scatto con infiltrazione ecoguidata
- Trattamento infiltrativo ecoguidato dell arto inferiore ( es anca , ischiocrurali con eventuali scarificazioni degli hamstrings, ginocchio, tibio tarsica)
- Tendinopatie croniche dell arto superiore ecoguidate
- Trattamento della frozen shoulder (capsulite adesiva)
- Litoclasia della spalla ecoguidata (“lavaggio” delle calcificazioni)
- Trattamento tendinopatia achillea cronica: needling e trattamento infiltrativo peritendineo ecoguidato oppure ecoassistito