01 – 07 OTTOBRE Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (SAM)

Dal 1 al 7 Ottobre si svolge in Italia la settimana mondiale per l’Allattamento Materno  che si pone come obiettivo quello “di raggruppare gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi e gli enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno”. Nell’ambito di queste iniziative (il calendario degli eventi è consultabile on line #SAM 23) anche il nostro centro vuole richiamare l’attenzione su questo tema fondamentale per la salute dei nostri figli e offrire un servizio di consulenza in merito.

Nella società moderna l’allattamento materno diventa una scelta consapevole che influenza non solo la prima fase di crescita del bambino ma anche la sua salute futura.  Pertanto è fondamentale conoscerne i benefici a breve e lungo termine.

L’allattamento materno è una fonte di calore, intimità e contatto importanti per lo sviluppo fisico ed emozionale del bambino

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l’allattamento al seno esclusivo per i primi sei mesi di vita di ogni bambino.

L’allattamento materno, complementato con i giusti alimenti, può poi essere continuato fino ai due anni di età e oltre, o fino a che mamma e bambino lo desiderino.

Il latte materno è sicuro dal punto di vista microbiologico, perfettamente bilanciato dal punto di vista nutrizionale e ricco di sostanze immunologicamente attive. Inoltre è economico e specie-specifico.

Tutte queste caratteristiche lo rendono unico nella sua variabilità, irriproducibile e dinamico. Esso si adatta in modo perfetto ai bisogni individuali del bambino: cambia per soddisfare i bisogni che cambiano!

Da tutto questo deriva che ciascuna mamma produce naturalmente il latte adatto al proprio bambino. Non esiste latte materno cattivo o troppo poco sostanzioso.

Il latte materno non ha solo un valore nutrizionale, ma ha anche una valenza funzionale per il presente ed il futuro del neonato.

I benefici dell’allattamento al seno sono molteplici. Evidenze scientifiche dimostrano infatti minor incidenza   di   infezioni respiratorie nei primi mesi   di vita, ma anche un’influenza positiva sullo sviluppo del sistema immunitario e sulla prevenzione dello sviluppo di allergie.

Il latte materno inoltre, regolando i livelli di colesterolo endogeno e pressione arteriosa, può contribuire alla riduzione del rischio cardiovascolare, del sovrappeso e dell’obesità con tutte le co morbidità associate. I bambini allattati al seno presentano inoltre un miglior outcome neurocomportamentale.

L’allattamento al seno determina conseguenze positive non solo per il neonato, ma anche per tutta la famiglia contribuendo a favorire stili di vita più salutari

Incoraggiare l’allattamento nei paesi in via di sviluppo significa influire sulla sopravvivenza del neonato  mentre  nei paesi industrializzati significa influenzare la qualità della vita dell’individuo adulto.

Il primo passo per l’avvio di un allattamento materno efficace e duraturo è il contatto stretto, pelle a pelle, tra la mamma e il suo neonato. Tale pratica nota come skin to skin viene attuata subito dopo il parto e può influire positivamente sulla relazione mamma bambino, consentendo a entrambi di imparare fin da subito a conoscersi  e a riconoscersi.

Durante questo passaggio “dolce” dalla vita intrauterina a quella extrauterina il piccolo si adatta nel modo migliore come dimostrano   i suoi parametri cardiorespiratori rilevati in braccio alla mamma durante le prime poppate al seno.

Allo stesso modo la madre che allatta può imparare più facilmente a riconoscere le esigenze del suo bambino e a rispondervi con più facilità.

In questo modo l’allattamento al seno si avvia e si instaura con maggior rapidità, il bambino riprende peso più velocemente ed è più probabile che l’allattamento continui a lungo e con esso i suoi benefici.

Una mamma che sceglie di allattare il proprio bambino, adeguatamente supportata, contribuisce a salvaguardare la salute presente e futura dell’individuo e della comunità.

 


 

 

Per info e Prenotazioni:
CENTRO MEDICO SAN MAGNO
Via San Domenico, 1
Legnano (Mi)
Tel. 0331 02.83.38
Cell. 345 927.83.08

Mail: info@centromedicosanmagno.it
Web: www.centromedicosanmagno.it
Facebook: www.facebook.com/centromedicosanmagno