Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.)

Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) sono disturbi di origine neurobiologica che coinvolgono in modo specifico i processi di lettura / scrittura / calcolo, condizionando le prestazioni scolastiche e limitando l’autonomia negli apprendimenti, senza però intaccare il funzionamento intellettivo generale.

Le ricerche dimostrano che le difficoltà incontrate dal soggetto con una mancata o tardata diagnosi possono avere ripercussioni negative in numerosi ambiti e per tutto l’arco della vita, sfociando in una serie di conflitti legati al rapporto tra l’ambiente e i disturbi dell’apprendimento come la scarsa autostima, la frustrazione, la rabbia, l’aggressività, il voler evitare le prove o le situazioni difficili.

Tutti questi aspetti, però, non possono essere generalizzati perché ogni bambino in questo caso costituisce una storia a sé, nel senso che la risposta che l’ambiente fornisce a questi problemi non è certamente sempre la stessa, ma è inquadrabile nella storia personale di ognuno: per questo motivo è sicuramente utile per la Famiglia interfacciarsi con gli Insegnanti e con le Figure Sanitarie Professionali preposte al riconoscimento, al sostegno, all’intervento individualizzato, alla riabilitazione del soggetto affetto da D.S.A.

Presso il nostro Centro Medico è attivo l’ambulatorio per i D.S.A. con la presenza dell’Equipe Multidisciplinare – Accreditata da Regione Lombardia ai fini della certificazione diagnostica dei Disturbi di Apprendimento per uso scolastico, in ottemperanza alla L. 170/2010 – che assume il delicato compito di

• Individuare la problematica
• Formulare una diagnosi precoce
• Attivare programmi riabilitativi e di potenziamento per la funzione deficitaria
• Supportare la Scuola e la Famiglia
• Certificare il D.S.A. attraverso una relazione clinico-funzionale finale, utilizzando un protocollo unico per la Regione Lombardia

L’Equipe Multidisciplinare è formata dalle figure del Neuropsichiatra Infantile – dello Psicologo-Psicoterapeuta – del Logopedista, operative anche autonomamente per il trattamento di ulteriori patologie, alcune delle quali elencate di seguito.