Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.)

Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.)

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) sono di origine neurobiologica e coinvolgono in modo specifico i processi di lettura, scrittura e calcolo. Questi disturbi possono influire sulle prestazioni scolastiche e limitare l’autonomia negli apprendimenti, senza compromettere le capacità intellettive generali.

Una diagnosi mancata o tardiva può avere ripercussioni significative in molteplici aspetti della vita del soggetto, provocando difficoltà emotive e relazionali come scarsa autostima, frustrazione, rabbia o tendenza a evitare situazioni impegnative. Tuttavia, ogni bambino vive una situazione unica, strettamente legata alla risposta dell’ambiente che lo circonda. Per questo motivo, è essenziale che Famiglie, Insegnanti e Professionisti Sanitari collaborino per garantire il riconoscimento tempestivo, il sostegno e un intervento personalizzato.


Il nostro Ambulatorio per i D.S.A.

Presso il nostro Centro Medico, è attivo un Ambulatorio per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, gestito da un’Equipe Multidisciplinare accreditata dalla Regione Lombardia per la certificazione diagnostica dei D.S.A., in conformità alla Legge 170/2010.

L’Equipe svolge un ruolo fondamentale attraverso:

  • Individuazione precoce delle problematiche
  • Formulazione della diagnosi
  • Attivazione di programmi riabilitativi e di potenziamento mirati alle funzioni deficitarie
  • Supporto alla Scuola e alla Famiglia per affrontare le difficoltà quotidiane
  • Certificazione dei D.S.A., tramite una relazione clinico-funzionale finale conforme al protocollo regionale


Chi siamo

L’Equipe Multidisciplinare è composta da:

  • Neuropsichiatra Infantile
  • Psicologo-Psicoterapeuta
  • Logopedista


Ogni professionista opera in sinergia per affrontare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma è anche disponibile per il trattamento di altre patologie e difficoltà legate al neurosviluppo.