Perché chiedere una consulenza o un sostegno psicologico?

I motivi per cui se ne può sentire la necessità possono essere diversi e non esiste un giusto o sbagliato, ma ritengo che sia importante che la richiesta di aiuto avvenga per volontà propria.

La motivazione al cambiamento, la disponibilità al dialogo e all’instaurare una relazione di fiducia con il proprio clinico sono elementi prognostici favorevoli a un buon percorso psicologico. 

La consulenza può servire a supporto in un momento di difficoltà che si sta vivendo in ambito relazionale e/o lavorativo, oppure la presenza di sintomi ansiosi (attacchi di panico, insonnia, rimugino, etc.) e/o umore basso, etc. possono destare preoccupazione, oppure ancora si sta attraversando uno stato di confusione che si fa fatica a mettere a fuoco.  

Spesso i problemi che ci tormentano hanno origini nel passato e iniziare un percorso di sostegno psicologico può essere un’opportunità per affrontare determinate tematiche, per fare maggiore chiarezza e prendere più consapevolezza di se stessi.

Vuol dire dedicarsi un proprio spazio in cui poter prendersi cura di sé, in cui poter esprimere ciò che si sente e si pensa in un clima di ascolto empatico, accogliente e non giudicante.

Fondamentale per me è l’“incontro” che dà vita a un percorso relazionale che induce ad essere curiosi di se stessi e ad entrare in contatto con le proprie emozioni.

Ciò permette di sviluppare una propria visione esistenziale, di riconoscere le proprie risorse e di affrontare la vita con maggiore consapevolezza e serenità.

Dott.ssa Lidia Chin


Per info e Prenotazioni:
CENTRO MEDICO SAN MAGNO
Via San Domenico, 1
Legnano (Mi)
Tel. 0331 02.83.38
Cell. 345 927.83.08

Mail: info@centromedicosanmagno.it
Web: www.centromedicosanmagno.it
Facebook: www.facebook.com/centromedicosanmagno