Visita oculistica pediatrica

Perché fare una visita oculistica pediatrica? 

La prima visita oculistica si consiglia di farla entro i tre anni o comunque durante il primo anno di scuola primaria. Durante questa visita, l’oculista valuterà lo sviluppo visivo del bambino, la presenza di problemi refrattivi (come miopia, ipermetropia o astigmatismo) e la corretta coordinazione tra i due occhi.

È importante ricordare che i bambini non sono sempre in grado di comunicare i problemi visivi, quindi è fondamentale fare una visita oculistica anche in assenza di sintomi evidenti. Inoltre, alcuni disturbi visivi, come l’ambliopia o lo strabismo, possono essere trattati con successo solo se rilevati precocemente.

Dopo questa prima visita, è consigliato fare controlli oculistici regolari a intervalli stabiliti dall’oculista per monitorare lo sviluppo visivo del bambino e rilevare eventuali problemi in modo tempestivo.

La Visita Oculistica Pediatrica si compone di due parti, ossia di una parte ortottica e di una parte oculistica specifica.

  • La visita Ortottica valuta la presenza di eventuali anomalie della motilità e della visione binoculare, strabismi e condizioni che portano alla cosiddetta ambliopia
  • La visita Oculistica valuta l’acuità visiva, il segmento anteriore dell’occhio, il fondo oculare e la refrazione in cicloplegia.

In generale, è importante fare attenzione a segnali di possibile problema visivo come occhi che si strizzano o lacrimano frequentemente, occhi che si muovono in modo non coordinato o difficoltà nel seguire oggetti in movimento. In questi casi, è consigliabile consultare un oculista anche prima della prima visita programmata.

Al Centro Medico San Magno è operativo lo studio oculistico con strumentazioni di ultima generazione


 

 

Per info e Prenotazioni:
CENTRO MEDICO SAN MAGNO
Via San Domenico, 1
Legnano (Mi)
Tel. 0331 02.83.38
Cell. 345 927.83.08

Mail: info@centromedicosanmagno.it
Web: www.centromedicosanmagno.it
Facebook: www.facebook.com/centromedicosanmagno