Innanzitutto, la serenità è la base per perseguire la felicità.

La felicità, in quanto emozione, è una sensazione che nasce ed avvertiamo solamente dentro di noi in particolari episodi ed eventi piacevoli.

La serenità è una condizione interiore relativamente stabile che ci permette di condurre un’esistenza soddisfacente, senza eccessive oscillazioni di umore dipendente dagli eventi esterni.

Quando le avvertiamo?

Quando, attraverso un processo di maturazione e di metabolizzazione delle esperienze di vita, siamo imperturbati ed in equilibrio nel vivere ogni singolo giorno perché – con quello che siamo, che abbiamo e che facciamo – ci sentiamo “risolti” e “completi”.

Non cadere nella trappola della felicità a tutti i costi.

La serenità permette di non temere la felicità e di essere in grado di vivere appieno i momenti positivi: infatti, spesso chi vive una condizione di disagio o di instabilità emotiva, evita di vivere situazioni di benessere per paura della loro fine.

Una reazione opposta ma simile è quella di ostentare o rifugiarsi in una felicità illusoria, per colmare l’angoscia ed il vuoto.

Negli ultimi anni i social media non hanno certo aiutato: foto spiritose, ritoccate e costruite ad hoc per attrarre l’interesse degli altri mettono a dura prova il nostro spirito comparativo.

Quindi, più si è insicuri, più ci si sente minacciati dalla condizione positiva degli altri.

L’importanza della Psicologia e della Psicoterapia nel percorso introspettivo.

Sì può raggiungere la serenità attraverso un cammino di maturazione personale e di ricerca introspettiva, fondamentali nel perseguire i nostri obiettivi e realizzarci individualmente a livello affettivo, sociale, lavorativo, ludico etc..

Lavorando per riuscire a raggiungere una condizione di serenità, si pone la base per un’esistenza piena e soddisfacente, con le risorse per affrontare le difficoltà e la disposizione d’animo necessaria per riconoscere e godere della felicità. La psicoterapia può dimostrarsi rilevante – in diversi casi necessaria – in questo percorso, al fine di affrontare fantasmi, traumi o attriti nella nostra esperienza vissuta che altrimenti fatichiamo ad elaborare.


Per info e Prenotazioni:
CENTRO MEDICO SAN MAGNO
Via San Domenico, 1
Legnano (Mi)
Tel. 0331 02.83.38
Cell. 345 927.83.08

Mail: info@centromedicosanmagno.it
Web: www.centromedicosanmagno.it
Facebook: www.facebook.com/centromedicosanmagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *