In questo video la nostra Dr.ssa Antonina Minniti, Medico Chirurgo Specialista in Reumatologia, ci parlerà di osteoporosi con la consueta chiarezza e professionalità che la contraddistinguono.
Buona visione!


L’osteoporosi è una frequente malattia scheletrica che causa una riduzione della densità minerale nelle ossa. In Italia si stima che ne soffra 1 donna su 3 oltre i 50 anni e 1 uomo su 8 oltre i 60 anni. E’ una patologia che predispone a fratture spontanee o per traumi minimi, ed è asintomatica fino alla comparsa di tali fratture.
Le zone più colpite sono solitamente la colonna vertebrale, il femore e il polso. Le fratture a carico della schiena possono causare un’incurvatura della colonna che limita la normale mobilità.
È importante rivolgersi al reumatologo quando è presente una suscettibilità all’osteoporosi per trattarla efficacemente e prevenire le fratture. Le persone più a rischio sono le donne in menopausa, uomini e donne in terapia cronica con farmaci cortisonici o ad azione ormonale per determinati tumori, pazienti affetti da malattie croniche come diabete, artrite, connettivite, bronchite cronica. Importante è rivolgersi al reumatologo anche per la prevenzione di ulteriori fratture in chi ne ha già subite.
Oltre ad un’accurata anamnesi e all’esame clinico, durante la visita vengono richiesti esami più approfonditi utili alla diagnosi dell’osteoporosi. Uno di questi è la MOC, Mineralometria Ossea Computerizzata, che permette di calcolare la densità minerale ossea stimando il rischio di fratture. L’esame consiste in una particolare radiografia della colonna lombare e del femore, non è doloroso ed è di rapida esecuzione (pochi minuti). Altri accertamenti utili sono esami del sangue e delle urine per la valutazione del metabolismo osseo e le radiografie della colonna vertebrale in caso di sospette fratture.
La terapia farmacologica è mirata alla severità dell’osteoporosi e al quadro clinico generale del paziente, ed ha come scopo la prevenzione delle fratture e delle loro complicanze.

Per info e prenotazioni: Centro Medico San Magno
Via San Domenico 1 20025 Legnano (Mi)
tel. 0331 02.83.38
cell. 345 927.83.08
info@centromedicosanmagno.it
www.centromedicosanmagno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.