Che cos’è l’Ossigeno – Ozonoterapia?

E’ una tecnica, ormai consolidata da più di 30 anni, che sfrutta le proprietà della molecola di ossigeno (O2); mediante apposito macchinario, questa viene “trasformata“ in molecole di ozono (O3) altamente instabili, dotate di molteplici azioni in relazione alla concentrazione e alla tecnica di somministrazione che viene utilizzata dal Medico competente.

Quali sono le proprietà dell’Ossigeno – Ozonoterapia?

Quali tecniche esistono?

Le principali vie di somministrazione dell’ossigeno – ozonoterapia sono:

Quali sono le controindicazioni alla metodica?

Il trattamento si esegue in ambulatorio; è sicuro, adatto a tutti, non sono note reazioni allergiche in quanto non si tratta di un farmaco, ma di una molecola presente in natura ed utilizzata dai nostri tessuti; si sconsiglia, tuttavia, il trattamento a donne gravide e in allattamento ( per mancanza di dati preclinici e clinici in questa popolazione) e  nell’ipertiroideo scompensato (perché l’ossigeno ozonoterapia è “ stimolante” dei processi metabolici).

Controindicazione relativa riguarda i pazienti in terapia antiaggregante o anticoagulante  per il rischio di sanguinamento aumentato (iniezione), da valutare con il Medico competente.

Quante sedute occorrono?

Questo dipende dalla patologia da trattare e dalla responsività intraindividuale del paziente, tuttavia esistono dei Protocolli Medici Terapeutici approvati dalla S.I.O.O.T. (Società Internazionale di Ossigeno Ozono Terapia) e dall’Istituto Superiore di Sanità, ai quali il Medico competente si deve attenere.

Quali patologie possono essere trattate con l’ossigeno ozonoterapia?


Per info e Prenotazioni:
CENTRO MEDICO SAN MAGNO
Via San Domenico, 1
Legnano (Mi)
Tel. 0331 02.83.38
Cell. 345 927.83.08

Mail: info@centromedicosanmagno.it
Web: www.centromedicosanmagno.it
Facebook: www.facebook.com/centromedicosanmagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.