I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) sono disturbi di origine neurobiologica che coinvolgono in modo specifico i processi di lettura / scrittura / calcolo, condizionando le prestazioni scolastiche e limitando l’autonomia negli apprendimenti, senza però intaccare il funzionamento intellettivo generale.

Le ricerche dimostrano che le difficoltà incontrate dal soggetto con una mancata o tardata diagnosi possono avere ripercussioni negative in numerosi ambiti e per tutto l’arco della vita, sfociando in una serie di conflitti legati al rapporto tra l’ambiente e i disturbi dell’apprendimento come la scarsa autostima, la frustrazione, la rabbia, l’aggressività, il voler evitare le prove o le situazioni difficili.

Tutti questi aspetti, però, non possono essere generalizzati perché ogni bambino in questo caso costituisce una storia a sé, nel senso che la risposta che l’ambiente fornisce a questi problemi non è certamente sempre la stessa, ma è inquadrabile nella storia personale di ognuno: per questo motivo è sicuramente utile per la Famiglia interfacciarsi con gli Insegnanti e con le Figure Sanitarie Professionali preposte al riconoscimento, al sostegno, all’intervento individualizzato, alla riabilitazione del soggetto affetto da D.S.A.

Presso il nostro Centro Medico è attivo l’ambulatorio per i D.S.A. con la presenza dell’Equipe Multidisciplinare – Accreditata da Regione Lombardia ai fini della certificazione diagnostica dei Disturbi di Apprendimento per uso scolastico, in ottemperanza alla L. 170/2010 – che assume il delicato compito di

• Individuare la problematica
• Formulare una diagnosi precoce
• Attivare programmi riabilitativi e di potenziamento per la funzione deficitaria
• Supportare la Scuola e la Famiglia
• Certificare il D.S.A. attraverso una relazione clinico-funzionale finale, utilizzando un protocollo unico per la Regione Lombardia

Per info e prenotazioni:
Centro Medico San Magno
Via San Domenico 1
20025 Legnano (Mi)
tel. 0331/028338
info@centromedicosanmagno.it
www.centromedicosanmagno.it

2 risposte

  1. Buongiorno,
    Avrei cortesemente bisogno di sapere il costo per una rivalutazione della diagnosi Dsa per mia figlia in terza superiore.
    Grazie mille

    1. Buongiorno,
      ringraziandola innanzitutto per averci contattato, la invitiamo a chiamarci al numero 0331/02.83.38 o a lasciarci un suo recapito telefonico dove poterla raggiungere per le informazioni necessarie e procedere alla prenotazione.
      In attesa di un suo gentile riscontro, porgiamo i nostri più Cordiali Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.