Ginecologia ed Ostetricia

Introduzione alla Ginecologia ed Ostetricia

La ginecologia si occupa di diagnosticare e trattare le malattie e le condizioni che coinvolgono l’apparato riproduttivo femminile, come ad esempio le infezioni vaginali, le malattie sessualmente trasmissibili, le patologie dell’utero, delle ovaie e delle tube di Falloppio.

 

Oltre a occuparsi delle patologie, il ginecologo svolge anche un ruolo importante nella prevenzione, attraverso la consulenza e la prescrizione di esami periodici come la visita ginecologica, la citologia cervico-vaginale (pap test), l’ecografia pelvica e la mammografia.

 

Nell’ambito della procreazione medicalmente assistita, il ginecologo può essere coinvolto nel processo di diagnosi e trattamento dell’infertilità. Ciò potrebbe includere la somministrazione di farmaci per stimolare l’ovulazione, la supervisione di procedure di inseminazione intrauterina o di fecondazione in vitro, nonché il monitoraggio della gravidanza iniziale.

 

Il ruolo del ginecologo è quindi di fondamentale importanza per la salute delle donne in tutte le fasi della loro vita riproduttiva. Un regolare controllo ginecologico può contribuire a individuare tempestivamente eventuali problemi o malattie e garantire una corretta gestione e cura.

Prestazioni effettuate

Visita ginecologica, paptest, ecografia pelvica transvaginale office
Paptest/Tampone vaginale/Tampone cervicale
Colloquio ginecologico per infertilità/poliabortività e patologie della gravidanza/diagnosi prenatale/test genetici
Ecografia ginecologica/ostetrica refertata
Visita ginecologica, ecografia pelvica transvaginale office
Visita ginecologica/ostetrica

Principali patologie trattate

  • Menopausa
  • Disturbi del ciclo mestruale
  • Malattie sessualmente trasmesse
  • Tumori ginecologici