Zucchero: Quanto è Troppo per i Bambini? E per gli Adulti?

Il consumo di zucchero è una questione sempre più discussa, sia per i bambini che per gli adulti. Con il crescente allarme legato a obesità, diabete e altre patologie croniche, è fondamentale comprendere quali siano i limiti raccomandati e come mantenere una dieta equilibrata. Ma quanto zucchero è davvero troppo?

Lo Zucchero: Una Presenza Diffusa

Lo zucchero si trova ovunque: biscotti, succhi di frutta, cereali, ma anche in alimenti insospettabili come il pane confezionato e le salse. Il vero problema non è solo quanto dolce consumiamo, ma quanto zucchero ingeriamo senza accorgercene. Sai qual è la quantità corretta di zucchero per un bambino? E per un adulto? Riconoscere e ridurre lo zucchero nascosto è un passo essenziale per migliorare le nostre abitudini alimentari.

Le Raccomandazioni Ufficiali

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) suggerisce di limitare il consumo di zuccheri liberi 5% dell’apporto calorico giornaliero totale. Questo equivale a:

  • Per i Bambini: circa 15 grammi al giorno (3 cucchiaini da tè), considerando un fabbisogno calorico medio di 1.500 kcal.
  • Per le donne adulte: circa 25 grammi al giorno (5 cucchiaini da tè), considerando un fabbisogno calorico medio di 2.000 kcal.
  • Per gli uomini adulti: circa 30 grammi al giorno (6 cucchiaini da tè), considerando un fabbisogno calorico medio di 2.500 kcal.

Eppure, molti superano queste quantità già al mattino!

Se assumiamo troppo zucchero cosa succede?

Nei bambini

Un consumo eccessivo di zucchero nei più piccoli può avere effetti negativi sulla salute sia a breve che a lungo termine. Si incorre in:

  • Carie dentale
  • Sovrappeso e obesità, aumenta il rischio di accumulare grasso intorno agli organi e aumenta il rischio di diabete di tipo 2.
  • Problemi al fegato, l’eccessivo zucchero sovraccarica il fegato e può causare il “FEGATO GRASSO”
  • Sbalzi di umore e attenzione i picchi glicemici causano iperattività seguita da cali improvvisi, che influenzano l’umore e la capacità di concentrazione.

 Un consumo frequente di alimenti zuccherati contribuisce anche a creare abitudini alimentari scorrette, riducendo l’assunzione di cibi più sani come frutta, verdura e cereali integrali.

Negli Adulti

Un consumo eccessivo di zucchero negli adulti può portare gravi conseguenze per la salute.

  • Sovrappeso, obesità, diabete di tipo 2: lo zucchero si trasforma in grasso favorendo l’obesità.
  • Malattia cardiovascolare, ipertensione: troppo zucchero aumenta il colesterolo “cattivo” e aumenta il rischio di ictus, infarto.
  • Stanchezza cronica: picchi e cali di glicemia provocano stanchezza, irritabilità e difficoltà a concentrarsi.

Sostituire gli zuccheri aggiunti con dolcificanti naturali o consumare dolci in modo moderato sono strategie utili per migliorare la salute a lungo termine.

 

Credenze errate

“Lo Zucchero Da Energia”

Sebbene fornisca un’immediata spinta energetica, questa è seguita da un rapido calo, causando stanchezza e irritabilità. Per una fonte di energia stabile, meglio optare per carboidrati complessi come quelli contenuti nei cereali

“Elimino i dolci elimino lo zucchero”

Lo zucchero nascosto si trova in molti alimenti, come salse e prodotti dietetici

“Lo zucchero rende i bambini iperattivi”

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che non esiste una correlazione diretta tra il consumo di zucchero e l’iperattività nei bambini.

Fonti Nascoste di Zucchero

Molti alimenti industriali contengono zuccheri nascosti. Ad esempio:

  • Yogurt aromatizzati
  • Cereali per la colazione
  • Salse pronte come ketchup
  • Bevande energetiche o analcoliche

Consigli per ridurre lo zucchero:

  • A colazione prediligi cereali integrali e tisane
  • A merenda prediligi Yogurt bianco e aggiungi frutta fresca
  • Evita succhi o bevande gassate e prediligi acqua e tisane
  • Attenzione al pane confezionate e le salse, controlla sempre le etichette

Ridurre il consumo di zucchero è una priorità sia per i bambini che per gli adulti. Adottare una dieta bilanciata, ricca di alimenti freschi e poco lavorati, è la chiave per mantenere una buona salute. Ricordiamo che ogni piccolo cambiamento nelle abitudini alimentari può fare una grande differenza nel lungo termine.

 


Per info e Prenotazioni:
CENTRO MEDICO SAN MAGNO
Via San Domenico, 1
Legnano (Mi)
Tel. 0331 02.83.38
Cell. 345 927.83.08

Mail: info@centromedicosanmagno.it
Web: www.centromedicosanmagno.it
Facebook: www.facebook.com/centromedicosanmagno