L’allergia non è altro che una reazione del sistema immunitario a seguito di contatto con una sostanza ritenuta dannosa per l’organismo.

Tra i fattori scatenanti maggiormente responsabili delle reazioni allergiche troviamo: allergeni presenti nell’aria (pollini, peli di animali, acari della polvere e muffe); alcuni alimenti (uova, latte, pesce, crostacei, arachidi, noci, grano, soia); punture di insettifarmacisostanze che, a contatto con la pelle, la irritano (come lattice e nichel). Negli ultimi anni anche l’eccessiva igiene è stata indicata come possibile causa allergica.

Data quindi l’elevata incidenza di fattori genetici ed ambientali scatenanti, lo sviluppo di allergie ad ogni età è molto frequente ma, grazie alle attuali indagini diagnostiche a disposizione, può essere individuato e gestito per evitare o ridurre il più possibile disagi al paziente.

I nostri consigli e la nostra risposta allergologica a 360° per gestire i Pazienti a rischio di reazioni allergiche

  1. Sottoporsi ad una visita Specialistica Allergologica: è utile ed indispensabile per una corretta attività di prevenzione, diagnosi e trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate. Nel nostro Poliambulatorio sarà inoltre possibile completare la visita sottoponendosi a prick test inalanti e/o alimenti, a spirometria semplice o con test di reversibilità. Anche i pazienti con sospette allergie a farmaci e quelli rimandati dai Centri Vaccinali COVID19 in attesa di riscontro allergologico, potranno essere sottoposti a visita Specialistica ai fini della valutazione di idoneità per l’inoculazione.
  2. Pulire i filtri degli impianti di riscaldamento e raffrescamento: è necessario controllare e pulire periodicamente i filtri che purificano l’aria da polvere e batteri, per evitare che questi siano veicolati nell’aria
  3. Umidificare l’aria: livelli bassi di umidità possono provocare problemi di secchezza oculare, della pelle e irritazione nasale
  4. Mantenere le stanze ed i locali arieggiati: creare correnti d’aria più volte al giorno per almeno 5 minuti
  5. Purificare l’aria: utilizzare dei purificatori d’aria e mantenere pulito l’arredo, i tappeti ed i tessuti, per evitare la proliferazione di acari, polveri ed altri allergeni.

Per info e Prenotazioni:

CENTRO MEDICO SAN MAGNO

Via San Domenico, 1

Legnano (Mi)

Tel. 0331 02.83.38

Cell. 345 927.83.08

Mail: info@centromedicosanmagno.it

Web: www.centromedicosanmagno.it

Facebook: www.facebook.com/centromedicosanmagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *