Abbiamo chiesto ai nostri Specialisti in Ecografia, dott. Luigi Miriello e dott.ssa Maria Cristina Fusi, di spiegare in parole semplici che cosa è l’ecografia, qual è la sua importanza e quali sono le prestazioni ecografiche erogate al Centro Medico San Magno di Legnano (Mi), di cui a seguire riportiamo riassunto.

L’ecografia è una prestazione diagnostico-strumentale non invasiva e priva di effetti collaterali, poiché utilizza infatti gli ultrasuoni – onde sonore non percepibili dal sistema uditivo umano – per proiettare su uno schermo il risultato di ciò che essi trovano “infrangendosi” sui numerosi distretti corporei che possono essere sottoposti ad esame.

Al Centro Medico San Magno eseguiamo ecografie collo – addome superiore – addome completo – apparato urogenitale/addome inferiore – mammella – tessuti molli – cute – muscolo tendinea – anca del neonato – transrettale – infiltrazioni ecoguidate, con tempi di attesa davvero brevi.

Eccetto qualche piccolo accorgimento da seguire precedentemente all’ecografia addominale e urogenitale, di cui la nostra reception vi fornirà tutte le istruzioni, per il resto non vi è necessità di alcuna preparazione e ricordiamo ancora che non è assolutamente dolorosa o cruenta. 

Non dimentichiamo inoltre che, a fianco del lavoro degli Ecografisti, si aggiunge quello di altri Medici che si avvalgono di tale metodica, anche con la tecnica doppler e colordoppler (in cui si mette in evidenza il flusso sanguigno del distretto sottoposto ad accertamento), per approfondire e completare le visite Specialistiche. Nel caso della nostra Equipe, infatti troviamo:

Dott. Graziano Solbiati – Chirurgo Vascolare – per ecodoppler ed ecocolordoppler carotidi/tronchi sovraaortici (TSA), arterioso/venoso arti inferiori/superiori, aorta addominale;

Dott. Pietro Bono – Andrologo e Urologo – per ecografia, ecodoppler ed ecocolordoppler testicolare, transrettale, penieno;

Dott.ssa Maria del Pilar Gomez Hangui – Cardiologo – per ecocardiocolordoppler;

Dott. Giovanni Dossena – Senologo – per ecografia mammaria;

Dott. Luca Mandia – Ostetrico e Ginecologo – per ecografie transvaginali;

Dott.ssa Francesca Pignataro – Reumatologo – per ecografie muscolo tendinee;

Dott. Renato Varinelli – Ortopedico – per infiltrazioni ecoguidate.

 

Per info e Prenotazioni:

CENTRO MEDICO SAN MAGNO

Via San Domenico, 1

Legnano (Mi)

Tel. 0331 02.83.38

Cell. 345 927.83.08

Mail: info@centromedicosanmagno.it

Web: www.centromedicosanmagno.it

Facebook: www.facebook.com/centromedicosanmagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.