🐚🌞🍓🏄Il titolo ironico e provocatore serve a smuovere gli animi perché, mai come in questo periodo dell’anno, le persone sono “a dieta” in vista della fatidica “prova costume”.
Ebbene, nonostante le raccomandazioni dei mesi scorsi, molti ritardatari della dieta si ritrovano comunque a smaltire qualche chiletto di troppo all’ultimo minuto.
Magari l’hanno già fatto l’anno scorso, ottenendo, in qualche modo, qualche risultato sulla bilancia.
🏃🍽***”Qualche corsetta sotto il sole cocente, via pane e pasta, a cena petto di pollo e insalata scondita e tre/quattro chili spariscono in un mese!”***
⏩Ma siamo sicuri che il calo del peso così ottenuto sia effettivo e duraturo?
❎Purtroppo NO!❎
Una dieta ipocalorica, calibrata sulla persona (in base a età, sesso, composizione corporea, livello di attività fisica, ecc.) consentirà un dimagrimento effettivo, con calo di peso dovuto principalmente alla perdita di adipe.
Di contro, una dieta squilibrata, eccessivamente “povera” di nutrienti e di calorie, farà probabilmente calare di peso (attenzione, solo nei primi tempi, fin quando il metabolismo non subirà uno stallo) ma porterà inevitabilmente verso il deperimento muscolare, con perdita di peso dovuto al consumo della massa magra.
Se poi a ciò si aggiungono estenuanti sessioni di jogging o di cardio, senza il corretto reintegro dei liquidi/sali minerali persi, si andrà incontro anche a disidratazione (molto pericolosa anche per una persona in buona salute).
La nostra Nutrizionista Dott.ssa Silvia Sannuto sarà a disposizione per qualsiasi informazione ed accompagnarti al percorso nutrizionale adatto a te e per te con professionalità, competenza e conoscenza specialistica.
Per Info e Prenotazioni:
Centro Medico San Magno
Via San Domenico 1 – 20025 Legnano (Mi)
Tel. 0331/02.83.38
Cell. 345/927.83.08
www.centromedicosanmagno.it
info@centromedicosanmagno.it